Francesca Ferrara
3 min readMay 3, 2021

--

NASCE LA GIORNATA NAZIONALE DELL’INFORMAZIONE COSTRUTTIVA

«Con il precariato non può esserci informazione libera» è l’affermazione del Presidente della Camera Roberto Fico alla FNSI (Federazione Nazionale della Stampa). Inizia così il 3 Maggio 2021, secondo anno in pandemia da Covid-19, in cui l’Italia riconferma il 41° posto nella classifica del World Press Freedom Index di Report Sans Frontièrs, per la libertà d’espressione a mezzo stampa.

Nella Giornata Internazionale della Libertà di Stampa voluta dall’UNESCO, si battezza anche la prima Giornata Nazionale dell’Informzione Costruttiva, fortemente voluta da Mezzopieno e sostenuta da Constructive Network con News48 e da Freelance Network.

Una diretta di oltre sei ore per fare il punto della situazione con giornalisti e professionisti della comunicazione sull’aspetto costruttivo e di approfondimento dell’informazione.

Il tema del 2021 è stato: Informazione come Bene Comune

“The theme of this year’s World Press Freedom Day, “Information as a Public Good”, underlines the indisputable importance of verified and reliable information. It calls attention to the essential role of free and professional journalists in producing and disseminating this

--

--