Member-only story
NASCE LA GIORNATA NAZIONALE DELL’INFORMAZIONE COSTRUTTIVA

«Con il precariato non può esserci informazione libera» è l’affermazione del Presidente della Camera Roberto Fico alla FNSI (Federazione Nazionale della Stampa). Inizia così il 3 Maggio 2021, secondo anno in pandemia da Covid-19, in cui l’Italia riconferma il 41° posto nella classifica del World Press Freedom Index di Report Sans Frontièrs, per la libertà d’espressione a mezzo stampa.
Nella Giornata Internazionale della Libertà di Stampa voluta dall’UNESCO, si battezza anche la prima Giornata Nazionale dell’Informzione Costruttiva, fortemente voluta da Mezzopieno e sostenuta da Constructive Network con News48 e da Freelance Network.
Una diretta di oltre sei ore per fare il punto della situazione con giornalisti e professionisti della comunicazione sull’aspetto costruttivo e di approfondimento dell’informazione.

Il tema del 2021 è stato: Informazione come Bene Comune
“The theme of this year’s World Press Freedom Day, “Information as a Public Good”, underlines the indisputable importance of verified and reliable information. It calls attention to the essential role of free and professional journalists in producing and disseminating this information, by tackling misinformation and other harmful content.”
— Audrey Azoulay, Director-General of UNESCO, on the occasion of World Press Freedom Day
Dalla nota stampa gli obiettivi e le motivazioni della giornata
Il 3 maggio si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale della Libertà di Stampa, un’occasione per riflettere sull’importanza dei principi in difesa della libertà di parola e di informazione, del pluralismo e dell’indipendenza dei media.
Questi diritti sanciti dalla Costituzione Italiana e dalle principali democrazie di tutto mondo, assumono un significato di particolare valore sociale e attribuiscono ai media un ruolo estremamente importante nella formazione dell’opinione pubblica, nella creazione della percezione della realtà e sulla qualità della vita dei lettori e della società intera.